La pagina contiene le ultime novità riguardanti le varie attività svolte o in cui è coinvolto il Dott. Luigi Piero Martina, sia di carattere prettamente scientifico sia di altra tipologia.

  • Il Dott. Martina ha enunciato la Promessa Solenne al Sommo Pontefice, in seguito ad un periodo di Aspirantato pari a due anni,  in qualità di neo Socio dell’Associazione Vaticana Ss. Pietro e Paolo, presso la Papa Arcibasilica Maggiore Arcipretale di San Pietro in Vaticano.

promessa ASSPP

  • Il Dott. Martina, in data 18/10/2016, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense, con una Tesi di Laurea dal titolo “Diritti di genere? Aspetti giuridici, fisiologici e politici”. Votazione: 110/110 e lode.

LMG foto

  • Missione, sotto il coordinamento dell’Ispettoria Salesiana di Manaus, presso lo Stato dell’Amazzonia, nelle tribù del popolo indigeno degli Yanomami.

Missione Amazzonia

  • Pubblicazione dell’opera Diritti di genere? Aspetti giuridici, fisiologici e politici.

copertina

Descrizione.
Con un ampio respiro che tende alla multidisciplinarietà, questo scritto ha l’obiettivo di analizzare i Gender Studies insieme al correlato concetto-base dell’identità di genere che hanno ormai da tempo imposto la differenza epistemologica tra la prospettiva sessuale e quella del genere. Non vi è dubbio che i Gender Studies abbiano condotto a un processo di destrutturazione e desimbolizzazione della differenza tra i sessi, svuotando dall’interno il triangolo familiare padre/madre/figlio ed eliminandone la tradizionale polarità sessuale maschile/femminile.

Biografia.
Luigi Piero Martina (Lecce, 1992). Laureato con 110 e lode (con qualifica Summa cum Laude) in Giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano). Dottorando in Scienze forensi con un progetto di ricerca sulla Bioetica Medica e praticante legale in Diritto Amministrativo nel settore sanitario. Segretario e Tesoriere dell’Associazione Internazionale Lateranense della Pontificia Università Lateranense.

Sito Istituzionale della Casa Editrice:Lateran University Press.

(L’opera ha ricevuto una diffusione in numerose librerie online)

  • Presentazione dell’opera Diritti di genere? Aspetti giuridici, fisiologici e politici nel Seminario di Studio Femminismo Genere e Gender a confronto con l’antropologia duale di Edith Stein.

edith stein

Ciclo di Seminari di Studio organizzato dall’Area Internazionale di Ricerca “Edith Stein e la filosofia contemporanea” , presso la Pontificia Università Lateranense, dal titolo:
  • Identità e soggetto in Husserl (Martedì, 2 maggio 2017, ore 15 – 16.30).
Introduce: Angela Ales Bello, Pontificia Università Lateranense
  • Femminismo Genere Gender a confronto con l’antropologia duale di Edith Stein (Mercoledì, 10 maggio 2017,ore 16.45 – 18.45).
Presiede: Luisa Avitabile, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Relatori:
Giulio Alfano, Pontificia Università Lateranense
Chiara Ariano, Pontificia Università Lateranense
Flavia Marcacci, Pontificia Università Lateranense
Anna Maria Pezzella, Pontificia Università Lateranense
 
Riferimenti bibliografici:
E. Stein, La donna. Questioni e riflessioni, a cura di A. Ales Bello e M. Paolinelli, Città Nuova – Edizioni OCD, Roma 2010
Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica, Mulieris Dignitatem
A. Ales Bello, Tutta colpa di Eva. Antropologia e Religione dal femminismo alla gender theory, Castelvecchi, Roma 2017
L.P. Martina, Diritti di genere? Aspetti giuridici, fisiologici e politici, Lateran University Press, Città del Vaticano 2017.
  • Inaugurazione del Ciclo di Seminari di Studio dal titolo Ambassador Seminar Series.Inbit

InBit in collaborazione con AiLat inaugura la
AMBASSADOR SEMINAR SERIES
con la conferenza: “The Future of the UK–Italy Partnership” , 26 Aprile, ore 13.45—14.45, presso la Pontificia Università Lateranense.

Indirizzi di saluto:

S.E. Mons. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Unversità Lateranense;

Dott. Luigi Piero Martina, Segretario e Tesoriere dell’Associazione Internazionale Lateranense.

Guest speaker:

S.E. L’Ambasciatore Jill Morris CMG, HM British Ambassador to Italy.

InBit Events & Education, prestigiosa civic start up nel campo della ricerca scientifica, delle relazioni internazionali e del public affairs, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Lateranense (AiLat), ha messo insieme una serie eccezionale di competenze provenienti dalle Diplomazie per condurre una Serie di Seminari. Questo programma si svolgerà nel corso di questo anno accademico presso la Pontificia Università Lateranense ed è dedicato alle giovani generazioni.

In particolare, nel seminario inaugurale, si è scelto di focalizzare l’attenzione sul risultato del referendum britannico sulla permanenza nell’Unione europea, che ha avuto ripercussioni immediate in tutto il Regno Unito, nell’Unione europea e a livello internazionale. Jill Morris,Ambasciatore britannico in Italia, parlerà agli studenti, dando la sua visione dello stato attuale e del futuro della Partnership tra Regno Unito e Italia. Sulla scia del Referedum sulla Brexit nel Regno Unito e in un momento di incertezza politica ed economica che attraversa l’Europa, siamo onorati di ascoltare e poter porre delle domande ad un rappresentante così autorevole. L’Amb. Morris, considerata la sua notevole esperienza, avrà un ruolo importante da svolgere nello sviluppo delle relazioni bilaterali e nel superare le sfide.

  • Partecipazione al Secondo Corsi di Alta Formazione dal titolo Intelligence e sicurezz@. Cyber ed Energia: la sfida del futuro, organizzato dalla Scuola di Formazione del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica Italiana.

dav

Il Dott. Luigi Piero Martina, al termine del Corso di Alta Formazione della durata di una settimana e tenutosi presso la Pontificia Università Lateranense dal 27 al 31 marzo 2017, ha ottenuto l’attestato di partecipazione dal Direttore della Scuola di Formazione del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica Italiana a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici ed industriali dell’Italia.

Il suddetto ha ottenuto, inoltre, un ulteriore attestato di partecipazione sempre dalla medesima istituzione  dal titolo Sicurezza è Libertà.

  • Organizzatore della Lectio sulla recente Riforma Costituzionale della Repubblica Italiana.

riforma costituzionale

L’evento formativo si è tenuto presso la Pontificia Università Lateranense, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Lateranense (AILat), nella Cattedra di Diritto Costituzionale del Prof. Marcello Volpe (Institutum Utriusque Iuris, Pontificia Università Lateranense).

  • Organizzatore di un Seminario di Studio sul Placement e l’Orientamento al lavoro.

Placement

L’evento formativo si è tenuto presso la Pontificia Università Lateranense ed è stato organizzato dall’Associazione Internazionale Lateranense; specificatamente dallo Staff del Segretario della medesima associazione.

Il sottoscritto, in qualità di Segretario e Tesoriere, è intervenuto nel consesso; dando gli indirizzi di saluto.

  • Pubblicazione dell’opera “La prospettiva di genere: un processo di normativizzazione politica mondiale”.

Descrizione

Con un ampio respiro che tende alla multidisciplinarietà, questo scritto ha l’obiettivo di analizzare, da un punto di vista sostanzialmente normativo, i Gender Studies insieme al correlato concetto-base dell’identità di genere che hanno ormai da tempo imposto la differenza epistemologica tra la prospettiva sessuale e quella del genere.

Essi stessi hanno condotto a un processo di destrutturazione e desimbolizzazione della differenza tra i sessi, potenziate dal banalizzarsi delle nuove possibilità di procreazione assistita e soprattutto dalla produzione di embrioni costitutivamente senza genitori, svuotando dall’interno il triangolo familiare padre/madre/figlio ed eliminandone la tradizionale polarità sessuale maschile/femminile.

copertina aracne

Sito Istituzionale della Casa Editrice: Aracne Editrice.

  • Riunione Conviviale dal titolo “Sei uomo o donna? L’ideologia gender tra scienza, diritto e bioetica”, in occasione della presentazione del libro del Dott. Luigi Piero Martina dal titolo “Diritti di genere? Aspetti giuridici, fisiologici e politici”.

rotaract

Il Rotaract Club Roma Nord, in Interclub con il Rotary Club Roma Nord, in data 13 giugno 2017, ha organizzato una riunione conviviale dal titolo “L’ideologia gender tra scienza, diritto e bioetica” presso la splendida location di “The Duke Hotel”, in Roma.

Il relatore della serata è stato il socio Dott. Luigi Piero Martina, nonchè Presidente della Commisione per l’Azione Interna RAC Roma Nord e Referente Zona Roma Distretto RAC 2080, il quale ha presentato in anteprima il proprio libro “Diritti di genere? Aspetti giuridici, fisiologici e politici”, recentemente pubblicato dalla casa editrice Lateran University Press della Pontificia Università Lateranense.

L’autore ha affrontato il tema dei diritti di genere illustrando gli aspetti analizzati nel proprio libro, stimolandone il dibattito tra i partecipanti.

Durante la serata è stato possibile acquistare il saggio, devolvendone il ricavato al progetto progetto del Rotaract Club Roma Nord “INSIEME PER FIASTRA”, finalizzato a sostenere le popolazioni colpite dal sisma.

  • Pubblicazione dell’opera “Ingegneria genetica e terapia genica. A confronto con le questioni bioetiche”.

Descrizione

Il ventunesimo secolo è contrassegnato dalla repentina evoluzione della scienza, in particolar modo medica, e delle ramificazioni riguardanti l’ingegneria genetica e la terapia genica. La stessa, spesso, viene a confrontarsi con numerose e controverse problematiche di natura bioetica e biomedica, nonché con la recente riflessione morale cristiana. In questo dibattito il ruolo del medico ha assunto negli anni una rilevanza pubblica importante, a discapito del rapporto fra medico, paziente e famiglia che è andato sempre più incrinandosi. Sono sempre più spesso messe in discussione le abilità e le competenze cliniche del medico, l’empatia è scarsa e il rapporto fiduciale lascia adito a sospetti e incomprensioni, nonché al proliferare di contenziosi legali e di denunce da parte dei pazienti.

Ultima opera Aracne Editrice

Sito Istituzionale della Casa Editrice: Aracne Editrice.

  • Moderazione del II Modulo Didattico all’interno del “Percorso Formativo sulla violenza di genere”: organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti, Ordine degli Avvocati di Roma, Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, Movimento per la Vita e Federvita Lazio.

[1]locandina-violenzadigenere (1)

 

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito della Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti.

  • Pubblicazione dell’opera “La differenziazione sessuale. Aspetti antropologici, medico-fisiologici, bioetici e biogiuridici”.

Descrizione

La società contemporanea è contraddistinta da una costante erosione del concetto di sessualità, a fronte di un’imposizione del concetto di genere. Un’erosione agevolata dalla continua rottura dei legami umani, determinante nella chiusura in se stessi. Il sesso diviene un mero fattore culturale e sociale e, pertanto, si assiste a un fenomeno di autorealizzazione/autodeterminazione dell’uomo a cui soggiace il tentativo di un’autolegittimazione scientifico–normativa fortemente ideologizzata. Tra i processi di ideologizzazione, l’ideologia gender conduce alla dissoluzione della differenziazione sessuale. Questo volume nasce dalla necessità di trattare tale differenziazione in un’ottica multidisciplinare che possa curarne gli aspetti antropologici, medico–fisiologici, bioetici e biogiuridici.

Aracne 4

Sito Istituzionale della Casa Editrice: Aracne Editrice.

  • Visita del Governatore del Distretto Rotary 2080, Dott.ssa Salvina Deiana, ai Membri del Rotary Club Roma Nord. Presente anche la Delegazione del Rotaract Club Roma Nord.

visita del governatore

  • Il Dott. Martina ha presieduto e moderato la Sessione di studio denominata “Legittimazione”, in data 12 aprile 2018, in occasione del prestigioso Colloquio Annuale di Dottrina Sociale della Chiesa “Globalità, autonomia e attuali scenari dinanzi alle sfide globali della post globalizzazione” dell’Area Internazionale di Ricerca “Caritas in Veritate” della Pontificia Università Lateranense (Direttore, Prof. Gaetano De Simone), in collaborazione con la Cattedra “Giovanni Paolo II. Filosofia e Storia delle Istituzioni Europee” della medesima Università (Direttore, Prof. Rocco Buttiglione).

Colloquio DSC

Presenti i seguenti Relatori: On. Prof. Rocco Buttiglione (Pontificia Università Lateranense), Prof. Giulio Alfano (Pontificia Università Lateranense), Prof. Pasquale Giustiniani (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale).
Con estrema dovizia e in versione multidisciplinare si sono affrontati i temi della globalità e dell’autonomia, dinanzi alle sfide della post-globalizzazione.
La cospicua partecipazione ha garantito un eccellente dibattito.

Evento promosso anche sul sito istituzionale della Pontificia Università Lateranense.

  • Riunione Conviviale con l’On. Prof. Rocco Buttiglione, sotto il Patrocinio del Distretto Rotaract 2080, organizzata dal Rotaract Club Roma Nord ed in collaborazione con il Rotary Club Roma Nord, dal titolo: “Quo vadis Europa?”.

Riunione Conviviale On. Prof. Buttiglione

Un evento che ha visto in qualità di ospite principale l’On. Prof. Buttiglione, su invito personale del Dott. Luigi Piero Martina. Si è dibattuto sull’Europa e sui nuovi scenari socio-economici e politici.

  • Lectio del Dott. Luigi Piero Martina in occasione di una Tavola Rotonda, organizzata presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Istituto di Bioetica e Diritti Umani, Corso di Perfezionamento in Neurobioetica), in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Fede, dal titolo: “Il Diritto si interfaccia con l’idea del trapianto di testa”.

lectio

Il Dott. Martina, in qualità di Membro del Gruppo di Ricerca in Neurobioetica del succitato Ateneo (Coordinatore, Prof. Alberto Carrara), ha trattato il seguente tema: “Il trapianto di testa: tra status giuridico del paziente e consenso informato. Aspetti biogiuridici”.

Una lectio nella quale si è tentato di inquadrare da un punto di vista prettamente biogiuridico il discusso intervento operatorio del c.d. trapianto di testa, alla luce dello status giuridico del paziente e del correlato istituto del consenso informato.

Per maggiori informazioni, si prega di visionare il video integrale della lezione.

  • Passaggio delle Consegne del Rotaract Club Roma Nord.

 

Passaggio delle Consegne 2018

Il Passaggio delle Consegne è un momento formale in cui si sancisce l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo di Club per il successivo Anno Rotaractiano.

Il Dott. Martina è stato riconfermato nella carica sociale di Segretario per l’A.R. 2018/2019.

Direzione Scuola

La Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti: una promettente associazione tra professionisti che promuove svariate attività di ricerca e di formazione per avvocati, medici ed altri esperti del settore; sostenendo anche iniziative indirizzate al Placement oltreché corsi di alfabetizzazione informatica. Sono numerosi i progetti formativi che la Scuola sta mettendo in campo con un sorprendente dispendio di energie teso anche alla promozione della ricerca scientifica; attraverso la valorizzazione delle menti più eccellenti, con la proposta di pubblicazione dei propri elaborati scientifici con prestigiose case editrici e riviste di settore.

  • Il Dott. Martina riceve la Delega a Trasparenza Amministrativa, Anticorruzione e aspetti gestionali ed amministrativi nei rapporti con gli Enti Istituzionali e sovra comunali della Città di Rocca di Papa (in sintesi).

FB_IMG_15342549451581831.jpg

Specificatamente il Sindaco della Città di Rocca di Papa, in data 13/08/2018, ha proceduto ad attribuire al Dott. Luigi Piero Martina, vista l’esperienza professionale del succitato, la Delega avente ad oggetto “l’approfondimento delle questioni politiche più prettamente tecniche, integrandosi con la compagine politica governante attraverso la cura degli aspetti gestionali ed amministrativi al fine di consentire all’Amministrazione Comunale di avere rapporti con gli Enti Istituzionali e sovra comunali, riguardanti argomenti di particolare interesse con sfaccettature tecnico-giuridiche per le quali necessita una particolare conoscenza e padronanza della materia. Altresì, delega specifica alla cura della trasparenza amministrativa e anticorruzione”.

  • Il Dott. Martina, in data 17/10/2018, ha conseguito la Laurea Triennale in Operatore Giuridico di Impresa, del Lavoro e della Pubbliche Amministrazioni (da riferirsi al titolo di Giurista di Impresa) presso l’Università degli Studi “Giustino Fortunato”, con votazione pari a 110 e lode e nella materia del Diritto dei Contratti Pubblici.

seconda laurea.jpg

  • Pubblicazione dell’Opera Collettanea Trattato sulla Famiglia. Tra natura, diritto e nuove istanze, edita dalla Casa Editrice Key Editore. Volume curato dal Dott. Luigi Piero Martina e dall’Avv. Domenica Leone, in qualità di Direttori della Collana Scientifica Diritto e meta diritto. Comparazione giuridica, pluralità e multidisciplinarietà.

Descrizione

Il Volume, attraverso i pregevoli contributi di noti esperti del settore, assume come elemento cardine della sua strutturazione il nucleo familiare con le sue sfaccettature e cospicue implicazioni di natura giuridica e meta-giuridica; per mezzo di un’analisi scientifica multidisciplinare e multiprospettica. Specificatamente e più ampiamente, ne risulta fisiologico riflettere sull’assunto fondante e fondamentale della dimensione naturale della famiglia. Dunque, partire dall’essenziale presupposto della sua struttura di società naturale; impegnando tutti, ed in particolar modo il Legislatore, a rispettare questa natura, a comprenderne i fini specifici, a valorizzare ruoli, funzioni e compiti, ad assecondarne entro certi limiti gli intrinseci canoni di sviluppo, evoluzione, crescita ed adattamento. A fronte di ciò giunge necessario attuare uno sforzo interpretativo tale da riconciliare il diritto con il matrimonio e con la famiglia che sono da considerarsi un bene comune dell’umanità o ancor meglio una struttura di raccordo tra società e Stato. Un bene che fattivamente precede il potere politico, che ha l’obbligo di rispettarlo in primis nella sua struttura umana universale e nella sua intrinseca e costitutiva natura.

Trattato sulla Famiglia

Sito Istituzionale della Casa Editrice: Key Editore.