Luigi Piero Martina, nato a Lecce il 22/04/1992.

Si riportano alcuni punti chiave che sintetizzano il percorso accademico e professionale del summenzionato.

  • Maturità Classica presso Liceo Classico “Pietro Colonna”, anno 2011.

Iscritto presso la Facoltà di Diritto Civile, nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, della Pontificia Università Lateranense (di seguito PUL), anno 2011.

Eletto Consigliere Studentesco per la Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense.

Due mandati svolti: dall’anno 2012 all’anno 2014.

  • Direttore Responsabile della Rivista Accademica “Vox PoPULi Lateranensis” della Pontificia Università Lateranense.

Incarico ricoperto dall’ottobre 2013 ad aprile 2015.

  • Eletto Senatore Accademico per l’Institutum Utriusque Iuris.

Un mandato svolto: dall’anno 2014 all’anno 2015.

  • Insignito della Medaglia Lateranense della Pontificia Università Lateranense, da parte di S.E. Card. Giovanni Battista Re e di S.E. Mons. Enrico dal Covolo, per il servizio svolto in qualità di Segretario e Tesoriere dell’Associazione Internazionale Lateranense. In occasione della XVIII Giornata Lateranense.

Mese: maggio 2015.

  • Segretario dell’Associazione Internazionale Lateranense (AILat), con nomina diretta e pontificia da parte del Rettore Magnifico S.E. Mons. Enrico dal Covolo, S.D.B.

Mese e anno di inizio: settembre 2015.

Mese e anno di fine: dicembre 2017.

  • Tesoriere dell’Associazione Internazionale Lateranense, eletto dal Consiglio di Presidenza AILat (Presidente Cardinale Giovanni Battista Re, ex Prefetto della Congregazione per i Vescovi).

Mese e anno di inizio: ottobre 2015.

Mese e anno di fine: dicembre 2017.

  • Socio Senior dell’Associazione Vaticana Ss. Pietro e Paolo, ex Guardia Palatina Pontificia.

Mese e anno di inizio: giugno 2016.

  • Socio, Consigliere Direttivo e Presidente del Consiglio per l’Arte e la Cultura dell’Associazione Internazionale “Rotaract”, precisamente del “Rotaract Roma Nord”.

Mese e anno di inizio: luglio 2016.

  • Coordinatore di Progetto per la Pontificia Università Lateranense del Progetto di Comitato Redazionale di una rivista tecnico-scientifico per le materie della trasparenza e dell’anticorruzione, costituitosi tra l’Associazione Internazionale Lateranense (AILat) e l’Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione (AITRA).

Direzione Scientifica: prof.ssa Cinthia Pinotti (Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Piemonte, Presidente del Comitato di Vigilanza “Rai Way” e membro del Comitato Scientifico, Docente Incaricato di Diritto Amministrativo PUL e membro del Comitato Scientifico di AITRA), Avv. Pierpaolo Maio (Segretario AITRA), Dott.ssa Loredana Piemontese (Vice Presidente AITRA).

Mese e anno di inizio: ottobre 2016.

http://www.ailat.it | http://www.aitra.it

  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza con votazione 110 e lode/110, con qualifica Pontificia “Summa cum laude”, anno 2016 (nel mese di ottobre), conseguita presso la Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano).

Ha svolto una Tesi di Laurea Magistrale dal titolo “Diritti di genere? Aspetti giuridici, fisiologici e politici”, con il Relatore nonché Preside dell’Institutum Utriusque Iuris e Padre Sinodale Prof. Manuel Jesus Arroba Conde.

Correlatori: Prof. Michele Riondino (Docente Straordinario di Diritto dei minori, PUL), Prof. Mirko Integlia (Docente Incaricato di Teologia Fondamentale e Segretario Particolare di S. Eccellenza in Rettore Magnifico Mons. Enrico dal Covolo, PUL). L’elaborato accademico ha un chiaro taglio bioetico e biogiuridico, occupandosi della tematica dell’ideologia gender.

Laurea conseguita precisamente in data 18 ottobre 2016.

  • Pubblicazione della suddetta tesi con la Case Editrice “Lateran University Press”, nella Collana “Corona Lateranensis”, in data febbraio 2017.

EAN (ISBN): 9788846511553.

  • Pubblicazione di un elaborato scientifico dal titolo “La prospettiva del genere: un processo di normativizzazione politica mondiale”, di Aracne Editrice.

EAN (ISBN): 9788825502848.

  • Pubblicazione di un elaborato scientifico dal titolo “Ingegneria genetica e terapia genica. A confronto con le questioni bioetiche”, in Collana di Monografie Biologiche, di Aracne Editrice.

EAN (ISBN): 9788825505733.

  • Percorso di alta specializzazione, denominato “Dottorato in Scienze Forensi”, con il Prof. Enrico Mei (Docente Ordinario di Medicina Legale PUL e Docente a Contratto della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) presso la Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano).

Data e mese di inizio: 14 novembre 2016.

Mese e anno di fine: settembre 2018.

  • Curatore del Progetto di Tirocini Formativi tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Pontificia Università Lateranense.

Si aggiunge il ruolo di Tutor Amministrativo.

Mese e anno di inizio: novembre 2016.

In corso di definizione.

  • Curatore dal punto di vista giuridico del Progetto di Formazione per Giornalisti Pubblicisti tra IMT Alti Studi Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Pontificia Università Lateranense (PUL).
  • Tutor Universitario per la Pontificia Università Lateranense del Progetto di Tirocini Formativi, indetto attraverso una Convenzione tra la suddetta Università e l’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC).

Mese e anno di inizio: dicembre 2016.

  • Coordinatore di Progetto per la Pontificia Università Lateranense del Protocollo di Intesa tra AILat e InBit Events & Education (Associazione di calibro Internazionale). Coordinatore per In Bit: Dott. Cav. Pietro Infante, Presidente In Bit. (inbit-education.eu).

Mese e anno di inizio: dicembre 2016.

  • Referente (per l’attuazione delle attività) per la Pontificia Università Lateranense (di seguito PUL) della Convenzione per Tirocini di Formazione ed Orientamento tra la PUL e l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, sottoscritta in data 19/01/2017.

Mese e anno di inizio: gennaio 2017.

  • Consulente Professionale (Fundraiser), Fondazione Civitas Lateranensis (Città del Vaticano).

Presidente: On. Gianni Letta.

Mese e anno di inizio: febbraio 2017.

  • Laurea Triennale in Operatore Giuridico di Impresa: Giurista di Impresa, del Lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni, presso l’Università degli Studi “Giustino Fortunato” (Italia). Votazione: 110 e lode.

Ha svolto una Tesi di laurea nella materia del Diritto dei Contratti Pubblici, dal titolo “I requisiti di moralità ai fini della partecipazione alle gare pubbliche. Tra diritto interno e principi comunitari”.

Laurea conseguita in data 17 ottobre 2018.

  • Autore presso la Rivista giuridica telematica “Salvis Juribus”.

Mese e anno di inizio: marzo 2017.

  • Autore presso la Rivista giuridica telematica “Diritto.it”.

Mese e anno di inizio: marzo 2017

  • Consulente Professionale nella Cattedra di Filosofia e Storia delle Istituzioni Europee, Pontificia Università Lateranense.

Direttore: On. Prof. Rocco Buttiglione.

Mese e anno di inizio: aprile 2017.

  • Socio, Associazione dei Giovani Amministrativisti, A.G.Amm.

Mese e anno di inizio: aprile 2017.

  • Presidente della Commissione per l’Azione Interna, Club Rotaract “Roma Nord”.

Mese e anno di inizio: aprile 2017.

http://www.rotaractromanord.org

  • Ammesso alla Prima ed alla Seconda Edizione del Corso di Alta Formazione curato dalla Scuola di Formazione del Sistema per la Sicurezza della Repubblica Italiana (DIS). Ricevuto attestati di partecipazione.
  • Referente Zona Roma della Commissione per l’Azione Professionale del Distretto Rotaract 2080.

Mese e anno di inizio: maggio 2017.

  • Segretario Amministrativo e Delegato ai Rapporti Istituzionali dell’Osservatorio sulla Dualità di Genere, inserito nell’Associazione Internazionale Lateranense e in collaborazione con l’Area di Ricerca Internazionale “Edith Stein nella Filosofia Contemporanea” della Pontificia Università Lateranense.

Mese e anno di inizio: giugno 2017.

  • Vice Direttore e Responsabile Area per la Promozione della Qualità Accademica della Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti. Direttore: Avv. Domenica Leone.

Mese e anno di inizio: agosto 2017.

http://www.altaformazioneprofessionisti.it

  • Segretario, Club Rotaract “Roma Nord”.

Mese e anno di inizio: ottobre 2017.

http://www.rotaractromanord.org

  • Direttore, Collana Scientifica “Diritto e meta diritto: comparazione giuridica, pluralità e multidisciplinarietà” – Casa Editrice “Key Editore”.

Mese e anno di inizio: luglio 2018.

  • Delegato a Trasparenza Amministrativa, Anticorruzione e aspetti gestionali ed amministrativi nei rapporti con gli Enti Istituzionali e sovra comunali (in sintesi) della Città di Rocca di Papa.

Il Sindaco della Città di Rocca di Papa, in data 13/08/2018, ha proceduto ad attribuire al Dott. Luigi Piero Martina, vista l’esperienza professionale del succitato, la Delega avente ad oggetto “l’approfondimento delle questioni politiche più prettamente tecniche, integrandosi con la compagine politica governante attraverso la cura degli aspetti gestionali ed amministrativi al fine di consentire all’Amministrazione Comunale di avere rapporti con gli Enti Istituzionali e sovra comunali, riguardanti argomenti di particolare interesse con sfaccettature tecnico-giuridiche per le quali necessita una particolare conoscenza e padronanza della materia. Altresì, delega specifica alla cura della trasparenza amministrativa e anticorruzione”.

Mese e anno di inizio: agosto 2018.

  • Dottorato in Bioetica (III Ciclo, PhD) presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Mese e anno di inizio: ottobre 2018.

  • Officer Operations e Facilities presso Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale dell’Emilia Romagna.

Mese e anno di inizio: dicembre 2018.

Mese e anno di fine: marzo 2019.

  • Addetto Supporto al RUP per Gare Lavori presso Croce Rossa Italiana – Comitato Nazionale.

Mese e anno di inizio: marzo 2019.

  • Insignito della Medaglia di Benemerenza d’Argento, Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

 

Per maggiori dettagli si allega il Curriculum Vitae et Studiorum personale.