Il Dott. Martina riceve la nomina di Accademico Ordinario dal Rettore Enrico Giuliano di Sant’Andrea.

Il Dott. Martina, in data 17 ottobre 2018, riceve la nomina di Accademico Ordinario della prestigiosa Accademia Sacrum Romanum Imperum Schola Palatina Aquisgranae – Libera Università in Lugano, da parte del Magnifico Rettore Prof. Enrico Giuliano di Sant’Andrea.

Accademico Ordinario

L’Accademia del Sacro Romano Impero, si pone come continuazione ideale della Schola Palatina Carolingia di Aquisgrana che chiamava intorno a sé studiosi, letterati, uomini di cultura da ogni paese e che accanto alle arti liberali diede nuovo impulso anche alle altre branche dello scibile, dalla medicina alla teologia, e sotto l’Impero Austro-ungarico alla storia e al diritto, arricchendosi, ad oggi, della diffusione delle scienze e degli studi economici e politici per ritrovare e far rivivere nel mondo moderno l’antica idea paneuropea. 
Fine istituzionale dell’Accademia  è promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura. 
L’accademia organizza congressi, conferenze, convegni e seminari nazionali e internazionali; partecipa con i propri Soci ad analoghe manifestazioni e può assumere la rappresentanza anche internazionale di consimili Istituzioni culturali; promuove e realizza attività e missioni di ricerca; conferisce premi e borse di studio; pubblica i resoconti delle proprie tornate e le note e memorie in esse presentate nonché gli atti dei congressi, convegni e seminari e di altre iniziative da essa promosse.

L’Università.

La Libera Universitas Studiorum in Lugano, è un Ente Universitario di diritto privato, costituito ai sensi degli art. 60 seguenti del Codice Civile Svizzero e registrato presso il pubblico registro del Cantone Ticino (CH-501.6.014.960-6) e riconosciuto dalla Confederazione Svizzera (IDI: CHE-415.362.661). L’Università è aperta a tutti quanti ne abbiano i requisiti, rappresentati da un titolo di studio di licenza media superiore e che ne facciano richiesta e vengano ammessi per decreto del Consiglio Accademico.

A capo di ciascuna Facoltà vi è il “Preside”, con il titolo di “Professor Accademiae”, nominato dal Consiglio Accademico ed a capo di ogni Istituto vi è il “Direttore”, con il titolo di “Professor Accademiae”, nominato dal Consiglio Accademico, sentito il parere del Preside della Facoltà. I dipartimenti, guidati dai direttori, sono delle strutture di competenza interdisciplinare e trasversali alle facoltà e di coordinamento degli istituti.

Ciascuna Facoltà può concedere, su proposta del Preside e/o del Direttore dell’Istituto e con delibera del Consiglio Accademico, ad un proprio Accademico, che si sia distinto particolarmente con pubblicazioni e/o con la propria attività professionale, il titolo di “Dottore di ricerca honoris causa”, o la “Laurea honoris causa”.

Al momento del conferimento del titolo di “Dottore di ricerca honoris causa”, o della “Laurea honoris causa”, il premiato dovrà tenere una “lectio magistralis” su quella specifica materia. Le facoltà sono: Architettura, Biologia, Comunicazione, Criminologia, Economia, Fisica, Giornalismo, Giurisprudenza, Lettere, Psicologia e Storia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...